
Boy erased = Vite cancellate / Joel Edgerton
Jared, dopo aver vissuto con disagio la relazione con una coetanea, capisce di essere omosessuale. L’inevitabile turbamento che deriva da tale consapevolezza è amplificato dal tipo di famiglia in cui vive: il padre è un pastore battista e la madre condivide appieno gli stessi valori religiosi. Quando il ragazzo trova il coraggio di fare coming-out, per i genitori l’unica soluzione consiste nel reprimere ed eliminare in tutti i modi quell’inclinazione sessuale considerata inaccettabile. Jared viene così spinto a frequentare un programma di recupero denominato “Rifugio“ presso l’associazione religiosa “Love in Action”. Ben presto però il ragazzo scopre una realtà terrificante. Tutti i partecipanti da “redimere” sono infatti sottoposti ad una terapia basata su torture psicologiche e vessazioni fisiche inaudite.
Il film si basa sulla storia purtroppo vera di Garrard Conley, tratta dal libro con il medesimo titolo pubblicato dall’editore Black Coffee.
Ciò che aggiunge sgomento e indignazione deriva dal fatto che il programma di “recupero”, anche in seguito a numerose denunce, ha semplicemente cambiato nome, continuando ad agire con gli stessi metodi aberranti in diverse nazioni. La storia di Jared (Garrard) commuove, coinvolge e suscita numerose riflessioni in merito al tema dei pregiudizi legati all’omosessualità.
Pur segnalando la presenza di alcune scene di forte impatto emotivo, riteniamo che la conoscenza di questa vicenda sia doverosa e illuminante.
Regia: Joel Edgerton
Anno: 2018
Nazione: USA
Durata: 114′
Attori:Lucas Edges, Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russel Crowe, Flea, Joe Alwyn,
Prenotalo in biblioteca
Trailer
Leggi
L’altra parte di me / Cristina Obber
Smalltown boy / Marco Campogiani
Il blu è un colore caldo / Julie Maroh
Joe e basta / James Howe
Will ti presento Will / John Green, David Levithan
Con le ali sbagliate / Gabriele Clima
Alex & Alex / Alyssa Brugman
Danza sulla mia tomba / Aidan Chambers
Guarda
Quando hai 17 anni / André Téchiné
Tuo, Simon / Nik Robinson
Zen sul ghiaccio sottile / Margherita Ferri