logo-giovani-adulti
Questo è un blog di segnalazioni (proposte di letture) per giovani adulti (fascia d’età 14-19 anni), realizzato e curato da alcuni bibliotecari del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale. Con le nostre proposte ci rivolgiamo a bibliotecari, insegnanti, educatori, animatori, operatori del settore e particolarmente ai giovani adulti.

Segnaliamo i titoli che hanno una trama avvincente, ritmo narrativo, stile di scrittura e con tematiche vicine al mondo giovanile.
Ci incontriamo periodicamente con le classi degli Istituti Superiori di zona, ci arricchiamo del prezioso confronto con i ragazzi, veniamo a contatto con i loro gusti e le loro inclinazioni; un’esperienza insostituibile e fondamentale per il nostro lavoro di segnalazione di titoli di libri, film e musica.

Non ci limitiamo a semplici recensioni! Per ogni proposta indichiamo titoli affini per tema, il brano musicale da ascoltare o il film da non perdere.

Puoi consultare le nostre segnalazioni anche in questa sezione dell’OPAC della rete Bibliotecaria Bresciana e cremonese.



IL GRUPPO DI LAVORO E’ COMPOSTO DA:

Braghiroli Patrizia
Svolge da diversi anni la professione di bibliotecaria, curando la realizzazione di progetti di promozione alla lettura. Fa parte del gruppo di lavoro sui Giovani Adulti dalla sua fondazione occupandosi d’individuare tra le novità editoriali e cinematografiche opere attinenti alle tematiche dell’adolescenza. Insieme alle colleghe propone percorsi bibliografici e si occupa degli incontri con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Franceschini Serena
Dopo aver studiato grafica, ha intrapreso il mestiere di bibliotecaria spinta dalla passione per la cultura e la lettura. Grande lettrice di thriller, fumetti e manga amo il cinema ed in particolare l’animazione giapponese. Tra gli interessi principali c’è la letteratura Young Adults, di cui apprezza temi e contenuti. Per questo si tiene in costante aggiornamento, seguendo progetti di promozione alla lettura per adolescenti e realizzando bibliografie tematiche.

 

Giangrossi Elisa
Bibliotecaria, da oltre quindici anni si interessa a progetti educativi, in ambito culturale e letterario, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Crea e realizza attività per biblioteche e scuole, gestisce e coordina gruppi di lettura per ragazzi e adulti. Collabora da sempre con le cooperative sociali onlus Abibook, Colibrì e Zeroventi; fa parte del gruppo di lavoro per il progetto dei Giovani Adulti e della segreteria organizzativa del Festival ABIBOOK fin dalla prima edizione nel 2015.

 

Mazza Erica
Laureata in Lettere Moderne ha lavorato inizialmente come insegnante e da diciotto anni si è specializzata come bibliotecaria gestendo biblioteche scolastiche e di pubblica lettura. Segue progetti di promozione alla lettura per Giovani Adulti curando gli incontri nelle scuole secondarie, realizzando bibliografie tematiche e laboratori per ragazzi. Tiene corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti sul tema della letteratura rivolta ai Giovani Adulti.

 

Paladin Anna
Dottoressa in Storia delle Arti e Archeologia Classica, collabora con le cooperative sociali onlus Abibook, Colibrì e Zeroventi in veste di bibliotecaria e promoter del settore per la promozione alla lettura. Si occupa dell’idealizzazione ed esecuzione di attività didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie tenendo costante il proprio aggiornamento professionale. Gestisce e coordina tornei di lettura per le scuole e gruppi di lettura per adulti.

 

CON IL SUPPORTO DI:

Bonomelli Monica
Bibliotecaria con esperienza quasi trentennale si occupa della parte organizzativa ed economica del progetto, dei rapporti con il Sistema Bibliotecario e i vari professionisti coinvolti, nonché del supporto per il confezionamento dei video realizzati dalle bibliotecarie di riferimento. Responsabile del settore cultura della cooperativa Abibook fa parte del gruppo scientifico del Festival ABIBOOK.

 

Lanzoni Mattia
Bibliotecario per le cooperative sociali onlus Abibook e Colibrì, con esperienza in campo informatico e social, si occupa della realizzazione del sito Giovani Adulti sin dalla prima versione BLOG del 2014/2015. Collabora con il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale nella realizzazione di alcuni progetti di promozione alla lettura: Bibliotube (2018).