Voglia di ricominciare

Locandina del film con i tre protagonisti
Voglia di ricominciare – regia: Michael Caton-Jones

Tobias e sua madre vagano di città in città alla ricerca di un lavoro migliore per la donna. In uno dei loro tanti peregrinare, i due si imbattono in Dwight: Caroline ne è immediatamente affascinata, e comincia a frequentare l’uomo che pare anche la persona giusta per aiutarla a domare il carattere ribelle di Tobias.
L’idillio dura poco: quando Dwight, in attesa del matrimonio con Caroline, si trasferisce a casa dei due con i suoi tre figli, non esita ad imporsi con prepotenza e regole ferree. Per amore della madre Toby accetta inizialmente la situazione, ma con il passare del tempo i continui sacrifici e le vessazioni a cui è sottoposto si fanno sempre più insopportabili…

Tratto dal romanzo autobiografico This Boy’s Life dell’autore americano Tobias Wolff, il film è uno spaccato di vita nella società americana degli anni Sessanta. La ricerca di Caroline e Tobias di un’esistenza migliore porta i due ad accettare tutto, anche una situazione basata su violenze e privazioni. Nonostante tutto, però, la voglia di vivere e di riscatto riaccendono la speranza nelle loro vite.


Regia
: Micheal Caton Jones
Attori: Robert De Niro, Ellen Barkin, Leonardo Di Caprio
Anno: 1993
Nazione: USA
Durata: 115’

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Katia viaggia leggera / Fabrizio Silei

Musica

Commenta le storie