Rubinia ha 16 anni e vive in un campo profughi afghano in Pakistan. Il campo non è fatto di tende o baracche, perché i suoi abitanti negli anni si sono organizzati: ci sono case di fango e case di mattoni, presidi medici, scuole, cinema e bazar. Grazie al lavoro del padre, ingegnere che collabora con il governo pakistano, la famiglia Buz può godere di certe comodità: televisore, lettore dvd, internet, elettrodomestici per la cucina e il bagno con un armadietto pieno di profumi e cosmetici. Rubinia e i suoi fratelli vanno a scuola, navigano in internet e fanno progetti per il futuro.
Ben presto però alcuni avvenimenti turbano la loro quiete famigliare: Alia, la sorella minore, viene colpita da crisi epilettiche, da tutti considerate un flagello divino. Il padre si rivolge per un consiglio ai mullah e dopo infusi ed esorcismi, viene esortato a lasciare il campo per tornare a Kabul in cerca di purificazione.
Rubinia a questo punto deve ricominciare da capo, in un posto nuovo, rinunciando a molte comodità e imparando a fare i conti con una società che impone il burqua e impedisce alle donne di istruirsi. Rubinia però non si perde d’animo e coraggiosamente continua a lottare per poter scegliere il proprio futuro.
Il libro si ispira ad una storia vera. Attraverso gli occhi di questa adolescente “come tanti” veniamo in contatto con i luoghi della guerra, la vita dei profughi e la cultura islamica.
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Oggi forse non ammazzo nessuno / Randa Ghazy
Una bottiglia nel mare di Gaza / Valerie Zenatti
Qualcuno con cui correre / David Grossman
La vita graffiata / Tamar Verete-Zehavi
Persepolis : fumetto / Marjane Satrapi
Verso casa / Michael Morpurgo
Siria mon amour / Amani el Nasif, Cristina Obber
Haytham: crescere in Siria / Nicholas Hènin, Kyungeun Park
Guarda
Sognando Beckham / Gurinder Chadha
East is East / Damien O’Donnell
Persepolis / Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Cosa dirà la gente / Iram Haq
Sami blood / Amanda Kernell