Charley Thompson (Lean on Pete)

Charley Thompson (Lean on Pete) – Regia Andrew Heigh

 

Charley si è da poco trasferito a Portland insieme al padre, uomo instabile che si assenta di frequente senza dare notizie di sé. Non ha mai conosciuto sua madre e vive quasi abbandonato se stesso. Durante una passeggiata incontra Del, un allevatore senza scrupoli di cavalli da corsa, e diventa il suo aiutante per guadagnare un po’ di denaro. Charley scopre però ben presto il mondo torbido delle gare truccate e delle scommesse, dove gli animali vengono maltrattati e sfruttati. Quando Del decide di destinare alla macellazione Lean on Pete, un quarter horse attempato, il ragazzo si dà alla fuga con l’animale per salvarlo. Inizia così per i due un avventuroso viaggio verso il Wyoming, luogo in cui Charley spera di rintracciare la zia, unico riferimento affettivo del passato.

Un road movie di formazione, in cui il viaggio intrapreso con coraggio diventa un susseguirsi di incontri con personaggi particolari, spesso ai margini, espressione di un’America afflitta dalla precarietà esistenziale. Ma il tema principale è la ricerca continua di un legame per colmare il vuoto affettivo che il giovane protagonista avverte in sé.

Il film è tratto dal romanzo di Willy Vlautin, La ballata di Charley Thompson, edito da Mondadori e già segnalato su questo sito.
Charlie Plummer ha vinto nel 2017 il Premio Marcello Mastroianni come migliore attore emergente alla 74° Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia.

 

Regia: Andrew Heigh
Anno: 2017
Nazione: Gran Bretagna
Durata: 121’
Attori: Charlie Plummer, Steve Buscemi, Cloe Sevigny, Travis Fimmel, Steve Zahan

Prenotalo in biblioteca

Leggi

La ballata di Charley Thompson / Willy Vlautin
Wok / Francesco Carofiglio
Davì / Barbara Garlaschelli
Anime scalze / Fabio Geda

Guarda

My name il Emily / Simon Fitzmaurice

Trailer

Ascolta

Commenta le storie