Passato prossimo

Copertina del fumetto con il protagonista colto nell'ato di correre
Passato prossimo / Emanuele Rosso – Tunuè, 2014

Leo ha perso la sua ragazza e, consapevole degli errori commessi, vorrebbe poter tornare indietro per non ripetere gli stessi sbagli. Grazie allo zio, uno strano scienziato che compie esperimenti con il plutonio, scopre di poter utilizzare una sua bizzarra invenzione. Si tratta di una macchina del tempo a forma di passaverdure che offre cinque possibilità per tornare nel passato. Prima di intraprendere il viaggio, Leo scrive su un foglio alcune istruzioni per poter ricordare il suo “presente – futuro” che abbandona. In questo modo può ricominciare a cercare Anna rivivendo l’inizio della loro storia d’amore e tentare di modificare alcune sue scelte. Ma la macchina del tempo cancella ricordi ed esperienze, ed ogni volta che Leo si trova accanto alla sconosciuta Anna non è possibile per lui programmare le mosse giuste…

Un fumetto che racconta una storia d’amore adolescenziale vissuta in tutta la sua intensità dal protagonista. La circostanza avventurosa e imprevedibile dei viaggi nel tempo lo rende avvincente, mostrando anche quanto sia difficile forzare il proprio modo di essere pur avendo la possibilità di tornare indietro per creare un futuro diverso.

Sì, mi piaci, mi piaci perché sei come il mare. Un mare in cui mi tuffo e più vado a fondo, più scopro che c’è ancora da esplorare e quello che scopro è bello e mi piace e quando la tua acqua mi avvolge mi sento al sicuro, non riemergere mai.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Prima del futuro / Jay Asher, Carolyn Mackler
Stay / Tamara Ireland Stone
Il diario di London Lane / Cat Patrick
Relativity / Cristin Bishara

Guarda

La ragazza che saltava nel tempo / Mamoru Hosoda

Musica

Commenta le storie