Il diario di London Lane

copertina del libro con illustrazione di una ragazza con due volti
Il diario di London Lane / Carl Patrick – Fazi, 2012

London Lane è quasi scesa a patti con la sua strana condizione: ad una precisa ora della notte, la sua memoria si cancella e si sveglia non con reminiscenze del giorno prima ma con scorci sul futuro suo e delle persone che la circondano. Ecco allora il suo inseparabile diario, dove annota tutti i fatti salienti che le sono capitati e che l’aiuta a ricostruire cosa è accaduto.
Ma cosa succede quando un giorno conosce Luke, un ragazzo che non vuole assolutamente dimenticare? Perché si è resa conto che è quello che succede: se non ha alcuna visione delle persone, significa che non faranno parte del suo futuro. Senza contare che da quel momento la ragazza è perseguitata da strani incubi, che sembrano essere legati ad un avvenimento drammatico.

Immaginare una situazione come quella che vive London Lane tutti i giorni è alquanto destabilizzante, visto che la nostra memoria è quello che fa di noi ciò che siamo. Un romanzo non così scontato, a tratti ironico e divertente, con una punta di mistero e che ci fa riflettere su come possiamo essere artefici del nostro futuro.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Prima del futuro / Jay Asher, Carolyn Mackler
Stay / Tamara Ireland Stone
Passato prossimo / Emanuele Rosso

Guarda

La ragazza che saltava nel tempo / Mamoru Hosoda

Commenta le storie