Imperfetti

Copertina del libro con l'immagine di un ragazzo biondo fotografato di profilo
Imperfetti / Luigi Ballerini – Il castoro, 2016

 

Il Grande Spettacolo dei Talenti è alle porte e fra gli ultimi concorrenti selezionati dal Sistema ci sono tre Perfetti che spiccano sugli altri: Eira P, Adon P e Maat P.
Apparentemente il fine ultimo della loro partecipazione è quello di diventare Eccelsi, ed avere così la possibilità di migliorare il mondo. Lo svolgimento dello spettacolo è senza esclusione di colpi, tra arrivismo e prevaricazione, mentre gli abitanti delle Zone possono seguirne l’andamento per mezzo di speciali visori che consentono l’interazione con i protagonisti attraverso i social network.
Man mano che trascorre il tempo, però, i protagonisti si rendono conto che la situazione non è così chiara, e la sensazione è di non comprendere più perchè si trovano lì…

Tra le righe di questo romanzo si affrontano paure e domande che i repentini progressi della scienza e della tecnologia ci costringono quotidianamente ad affrontare: solo la perfezione ha diritto di esistere? La libertà è privilegio di tutti o solo di pochi? E a chi spetta la scelta di decidere?

“D’altronde il rischio era grosso. Nel caso di una vera malattia sfuggita alle statistiche della genetica, a un perfetto veniva cambiato lo stato in P-, dove il meno implicava l’uscita dalle scuole riservate ai più dotati e l’impossibilità di accedere alle carriere più prestigiose. […] E con quel segno meno, soprattutto, addio GST.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Brutti / Scott Westerfeld
Perfetti / Scott Westerfeld
La dichiarazione / Gemma Malley
Taken / Erin Bowman

Guarda

The Island / Michael Bay

Commenta le storie