Cercando Juno

Copertina del libro con l'immagine in bianco e nero di un ragazzo che cammina sulle righe di una strada
Cercando Juno / Gary D. Schmidt – Piemme, 2017

 

Joseph ha solo quattordici anni, ma la sua esistenza è già segnata da vicende dolorose. Dopo una relazione con la coetanea Madeleine, nasce Juno. In seguito alla denuncia dei genitori della ragazza, viene rinchiuso in un riformatorio dove vive esperienze traumatizzanti. Quando la famiglia Hurd accetta di prenderlo in affido, Joseph riceve per la prima volta affetto e comprensione. Non è però facile per lui sottrarsi ai pregiudizi e alle notizie che circolano sul suo conto: a scuola ci sono compagni che lo prendono di mira, e alcuni insegnanti lo ritengono un poco di buono. Lo sostiene e lo difende sempre Jack, figlio degli Hurd, che lo considera come un vero fratello. Quando Joseph confida agli Hurd la vera storia della sua precoce paternità e il desiderio di poter rintracciare Juno, che sta per essere data in adozione, trova in loro la possibilità insperata di un aiuto.

La storia di un ragazzo sopraffatto da circostanze avverse, ripiegato su stesso, che lotta tenacemente per un amore da tutti considerato troppo acerbo e sbagliato. Un romanzo amaro e coinvolgente, dove la ricerca del riscatto sembra una conquista difficile e irta di ostacoli.

“Quella notte Joseph si piazzò davanti alla finestra , al buio e al gelo. Stringeva la fotografia di Juno, la guardava, alzava gli occhi cielo, e tornava a guardare la foto. Mi ero quasi addormentato quando disse: – “E dunque, Jackie, tu stai ancora dalla mia parte”.
– “Sì. E il mio nome è Jack”.
– “Certo” -. Poi alzò gli occhi verso Giove. – “Grazie” – disse.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Rosa Candida / Audur Ava Olafsdottir
Di luce riflessa / Anna Fienberg
Una sottile linea rosa / Annalisa Strada

Guarda

Juno / Jason Reitman

Commenta le storie