L’arte di essere normale

Copertina del libro con l'immagine di due paia di piedi che camminano su una strada arcobaleno
L’arte di essere normale / Lisa Williamson – Il castoro, 2017

 

David, ragazzo inglese di quattordici anni, ha una famiglia normale, due amici del cuore e un segreto inconfessabile: il desiderio di essere femmina. Leo è un suo nuovo compagno di scuola, duro e tenebroso, che proviene dalla periferia: vive con le sorelle e la madre, mentre il padre se n’è andato di casa quando lui era in fasce. Anche Leo ha un segreto, che lo ha portato ad abbandonare la vecchia scuola per finire in quella di David.
Nonostante i tentativi di David di inserirlo nel suo giro di amicizie, Leo sembra non essere interessato a farsi degli amici. Quando il ragazzo di colpo smette di frequentare la scuola, David, preoccupato, cercherà di fargli cambiare idea, scoprendo così di avere molto in comune con lui.

Una storia coraggiosa, una tematica forte e complessa affrontata con leggerezza e credibilità. La vicenda di David e Leo può essere d’aiuto a quanti sono costretti loro malgrado a fare i conti, ogni giorno, contro le difficoltà del non sentirsi “normali”.

“Anche se so che mi aspetta una tonnellata di roba spaventosa, tanto che a volte non riesco a respirare, stasera non posso fare a meno di pensare che, per quanto le cose possano essere difficili, alla fine andrà tutto per il meglio.”.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Alex & Alex / Alyssa Brugman
Will ti presento Will / John Green, David Levithan
Joe e basta / James Howe
L’altra parte di me / Cristina Obber

Musica

Commenta le storie