Trevor

Copertina del libro con l'immagine senza volto di una ragazza dai capelli scuri che indossa una camicia e un maglione
Trevor / James Lecesne – Rizzoli, 2014

Trevor ascolta musica pop, adora Lady Gaga ed è un patito di tutto ciò che è dramma ed esagerazione. Ingenuo e sempre ottimista, deve fare presto i conti con le battute ammiccanti dei suoi compagni di scuola, che nelle sue movenze femminee vedono la vittima ideale dei loro scherzi crudeli. Tra alti e bassi lotta per affermare il diritto di essere ciò che realmente è.

La forza di Trevor, in questo romanzo, è la sua straordinaria capacità di vedere il bello nel mondo nonostante tutto quello che le persone che lo circondano gli buttano addosso. Nella postfazione al libro l’autore spiega la genesi del “progetto Trevor”, che negli Stati Uniti, tra le altre cose, è anche una linea amica per ragazzi LGBT. In questa edizione italiana dell’opera sono presenti i riferimenti italiani di importanti associazioni nazionali. La prefazione dell’opera è invece a cura del comico italiano Carlo G. Gabardini, che in un video divenuto virale in rete dice la sua sull’idea di omosessualità.

“Quando sei giovane, qualsiasi cosa ti capiti la gente ti dice che la supererai, che te la butterai alle spalle; lo dicono come se ciò che provi, i tuoi sentimenti, non fossero veri, o al limite soltanto un allenamento per affrontare quello che arriva crescendo. Ma a contare è solo ciò che abbiamo nel presente.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Will ti presento Will / John Green, David Levithan
Non ti avevo nemmeno notato / Sandro Campani, Daniele Coppi
Danza sulla mia tomba / Aidan Chambers
Joe e basta / James Howe
Alex & Alex / Alyssa Brugman
Smalltown boy / Marco Campogiani
L’altra parte di me / Cristina Obber
Il blu è un colore caldo / Julie Maroh

Commenta le storie