logo-giovani-adulti
Questo è un blog di segnalazioni (proposte di letture) per giovani adulti (fascia d’età 14-19 anni), realizzato e curato da alcuni bibliotecari del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale. Con le nostre proposte ci rivolgiamo a bibliotecari, insegnanti, educatori, animatori, operatori del settore e particolarmente ai giovani adulti.

Segnaliamo i titoli che hanno una trama avvincente, ritmo narrativo, stile di scrittura e con tematiche vicine al mondo giovanile.
Ci incontriamo periodicamente con le classi degli Istituti Superiori di zona, ci arricchiamo del prezioso confronto con i ragazzi, veniamo a contatto con i loro gusti e le loro inclinazioni; un’esperienza insostituibile e fondamentale per il nostro lavoro di segnalazione di titoli di libri, film e musica.

Non ci limitiamo a semplici recensioni! Per ogni proposta indichiamo titoli affini per tema, il brano musicale da ascoltare o il film da non perdere.

Puoi consultare le nostre segnalazioni anche in questa sezione dell’OPAC della rete Bibliotecaria Bresciana e cremonese.

Il Progetto è curato dai bibliotecari:

Braghiroli Patrizia

Svolgo da diversi anni la professione di bibliotecaria e ho curato la realizzazione di numerosi progetti di promozione alla lettura. In passato ho gestito una libreria specializzata per bambini e ragazzi e coordinato l’organizzazione di incontri con gli autori. Faccio parte del gruppo di lavoro sui Giovani Adulti dalla sua fondazione. Insieme ai colleghi svolgo attività di presentazione nelle scuole superiori e di valutazione dei testi. Vaglio inoltre le novità editoriali per individuare i libri più idonei da segnalare al gruppo. Avendo un particolare interesse per il cinema, visiono e propongo film attinenti alle tematiche dell’adolescenza.

Brognoli Elena

Nel titolo di un libro l’adolescenza viene definita come l’”epoca delle passioni”. Beh, a sedici anni le mie passioni erano la lettura e la pallavolo. Il mio libro preferito in quegli anni “Due di due” di Andrea De Carlo. Oggi, che di anni ne ho…sedici+sedici (!!!), ho la fortuna di fare un lavoro (la bibliotecaria) che mi permette di alimentare quotidianamente il mio (e non solo il mio) amore per i libri. La pallavolo, ahimé, mi limito a viverla da tifosa.

Cazzoletti Alessandro

Laureato in Beni Culturali, bibliotecario dal 2003. Lettore da quando qualcuno mi ha messo in mano “L’isola del tesoro”, lettore per Giovani Adulti da quando cercavo libri da far leggere a mio fratello adolescente.  Pur leggendo parecchio ho sempre la sensazione di non leggere a sufficienza: la lista delle cose da leggere si allunga sempre più, al pari di quella dei film da vedere…

Fadani Donatella

Donatella, detta Dona, Doni e qualsiasi altro diminutivo, mai il nome completo.  Faccio la bibliotecaria da 10 anni ma il mondo dei libri è da sempre la mia vera passione. Ho cominciato a leggere a sei anni e da allora non ho più smesso. Leggo di tutto, non ho generi preferiti. Amo i libri che mi entusiasmano, che mi emozionano, che aprono i mie occhi e la mia mente, che mi fanno vivere esperienze che in una sola vita non riuscirò mai a vivere.  Non pensate che legga soltanto, mi piacciono mille altre attività. Insomma mi piace vivere.

Ferrami Paola

Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2004, ho cominciato subito a lavorare nel mondo delle biblioteche. La passione per la lettura mi accompagna fin da piccolissima, ma è stato l’incontro con il mio primo “Topolino” che mi ha aperto un mondo: quello con il fumetto è stato amore a prima vista! Per una questione nostalgica un pezzetto del mio cuore è riservato agli albi della Casa editrice Bonelli (primi fumetti “da grande”), ma leggo qualsiasi cosa, di qualunque provenienza e stile.  Faccio parte di questo gruppo ormai dal “lontano” 2007.

Mazza Erica

Laureata in lettere moderne ho lavorato prima come insegnante dedicandomi in seguito alle biblioteche; oggi sono una bibliotecaria a tutti gli effetti. Seguo progetti di promozione alla lettura per GA curando con i colleghi gli incontri con i ragazzi delle scuole secondarie, realizzando bibliografie tematiche e laboratori per ragazzi. Tengo corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti sul tema della letteratura per Ga.

Pezzoli Michela

Dopo il diploma in ragioneria, ho frequentato il corso para-universitario “Operatore in beni culturali: Bibliotecario-Documentalista”. Dal 2004 mi occupo della gestione di una biblioteca della Bassa Bresciana e dal 2005 faccio parte del gruppo di lettura-lavoro interamente dedicato ai Giovani Adulti. Questa esperienza mi ha portata a presentare il nostro progetto nelle scuole secondarie della zona, e non solo. I social network prendono sempre più spazio nelle vite dei ragazzi, per questo, sempre in concerto con i colleghi, mi dedico alla gestione della pagina Facebook, cercando di seguire il più possibile l’avvento di nuovi interessi e nuovi mezzi di comunicazione utilizzati.

 

Il blog è realizzato con la collaborazione di Mattia Lanzoni e Marco Palladino