Questione di dettagli

Copertina deli libro con l'immagine di un ragazzo con la maglia rossa e i pantoloni che salta nell'aria
Questione di dettagli / Ashley Edward Miller, Zack Stenz – Corbaccio, 2013

Colin è all’inizio del nuovo anno scolastico e per la prima volta nella sua carriera studentesca non potrà contare sulla presenza di un’educatrice personale.
E’ un acuto osservatore: registra con puntigliosa precisione nei suoi diari tutto ciò che gli capita; il padre e la madre, che hanno accettato da molti anni la diversità del figlio, cercano di mediare questa situazione familiare particolare, mentre il figlio minore non perde occasione per calcare la mano sulle stranezze del fratello.
Ma il giorno in cui qualcuno porta una pistola, che esplode accidentalmente un colpo nella mensa della scuola, l’attenzione per i particolari di Colin si rivelerà decisiva: convinto sin dall’inizio che il responsabile non sia il grande, grosso e cattivo Wayne Connelly, che è stato immediatamente sospeso dopo il fatto, si lancia nella sua personale indagine per trovare il colpevole.

Nel filone di romanzi che a vario titolo parlano di ragazzi “diversi”, questo romanzo ci racconta la crescita non facile di un adolescente che, se pur gravato da innumerevoli problemi, riesce a sorridere e farci sorridere.

“La vita è un mistero. Come un romanzo giallo. E che cosa potrebbe esserci di meglio?”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Wonder / R. J. Palacio
ll mistero del London Eye / Siobhan Dowd
Il ragazzo che leggeva Maigret / Francesco Recami

Commenta le storie