Falce: Libro 1 della Trilogia della falce

Falce: Libro 1 della Trilogia della falce / Neal Shusterman – Mondadori libri, 2020

 

In un prossimo futuro, l’umanità è controllata da Thunderhead, un’onnipotente intelligenza artificiale che ha eliminato tutti i problemi: fame, guerre, povertà, dolore… morte. Ma se nessuno muore, come provvedere alle esigenze di una popolazione sempre in crescita? A questo servono le “Falci”, gli unici umani autorizzati a “spigolare” annualmente una parte di popolazione in maniera logica, etica e imparziale.
Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, vengono scelti Citra e Rowan. Schietti e coraggiosi, i due ragazzi però non ne vogliono sapere di diventare degli assassini.

Primo libro di una trilogia, Falce è un romanzo distopico dal ritmo incalzante che tiene il lettore attaccato alle pagine fino alla fine. Non è solo un romanzo di avventura e fantascienza, ma fa anche riflettere su tematiche di attualità: la sconfitta della morte sarebbe davvero una vittoria per l’umanità? Si può mostrare il rispetto per la vita attraverso un omicidio? Un libro che fa riflettere come il male può celarsi dietro al fatto che vada proprio tutto bene.


Il mio augurio più grande per l’umanità non è né la pace, né il conforto, né la gioia. No. Quello che auspico è che dentro noi stessi qualcosa muoia ogni volta che assistiamo alla morte di un altro. Perché solo la sofferenza causata dall’empatia potrà
permetterci di restare umani. Nessuna versione di Dio potrà mai venirci in aiuto se perdiamo questa capacità.

 

Prenotalo in biblioteca

Leggi

La dichiarazione / Gemma Malley
The giver / Lois Lowry
L’amore al tempo dei morti / Robert Silverberg

 

Valla alIa pagina con tutti i nostri video nostri video

Commenta le storie