Be safe

copertina del libro con illustrati un soldato che sapera con un fucile e un ragazzo con un ombrello e una chitarra
Be safe / Xavier-Laurent Petit – Rizzoli, 2011

Oskar e Jeremy passano i loro pomeriggi a suonare nel garage di casa, sognando un futuro da rockstar.
Un giorno, al centro commerciale, i due vengono avvicinati da una coppia di reclutatori dell’esercito: Jeremy, convinto dalle parole dei due militari, decide di arruolarsiLa notizia non viene presa bene, in casa, in special modo dal padre: l’uomo, che vive grazie alla pensione di invalidità dopo un incidente avuto da ragazzo, contesta fortemente la decisione del figlio più grande.
Mentre la vita di Jeremy cambia radicalmente, quella di Oskar procede come sempre, fino a quando viene avvicinato da Marka, che gli propone di cominciare a suonare insieme.
Dopo il periodo di addestramento, Jeremy viene mandato “laggiù”, in una impronunciabile zona di guerra. I toni delle lettere e delle e-mail che il ragazzo spedisce a casa peggiorano continuamente: solo in quelle destinate a Oskar, però, il ragazzo racconta il dramma che vive ogni giorno.

Un bel romanzo di crescita e di scelta: la guerra, e le sue conseguenze, viste con gli occhi di due ragazzi normali, catapultati nell’orrore di qualcosa di incomprensibile.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

La guerra del soldato Pace / Michael Morpurgo
Efrem soldato di ventura / Mino Milani

Commenta le storie