Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo pancreas / Yoru Sumiro – D, 2019

 

È la storia di un ragazzo liceale silenzioso e chiuso in sé stesso, che un giorno, nella sala d’attesa dell’ospedale dove si era recato per delle semplici analisi, trova a terra un quadernino che reca un titolo scritto a mano, “Vivere con la morte”. Curioso, lo sfoglia e scopre qualcosa di sconcertante: chi ha riempito quelle pagine ha realmente i giorni contati per via di un grave malfunzionamento del pancreas. Il nome di questa persona è Sakura Yamauchi. Ed è proprio lei che coglie così in flagrante il giovane con quel quaderno fra le mani, il suo prezioso quaderno che pensava d’aver smarrito. Nessuno dei due, in quel momento, può immaginare che questo incontro fortuito cambierà la loro vita per sempre.

Voglio Mangiare il tuo Pancreas dona un’esperienza unica, bella ed elegante, mostrando, con delicatezza e semplicità, come la morte, talvolta, può diventare l’occasione di una (ri)nascita.


“Tu finora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altra. Tu sarai per me unico al mondo e io sarò per te unica al mondo”

 

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Colpa delle stelle / John Green
Voglio vivere prima di morire / Jenny Downham
Bianca come il latte rossa come il sangue / Alessandro D’Avenia
Gridare amore dal centro del mondo / Kyoichi Katayama

Commenta le storie