L’età giovane

L’età giovane / un film di Jean-Pierre e Luc Dardenne

Ahmed appartiene ad una famiglia musulmana che vive in Belgio. Indottrinato da un imam che cura la sua formazione religiosa, nonostante la giovane età diventa un integralista inflessibile. Mentre i rapporti con la madre e i fratelli divengono sempre più tesi, il ragazzo viene incitato dall’imam ad uccidere la sua insegnante perchè considerata un’apostata. Sempre più chiuso in se stesso, Ahmed prosegue nella sua totale radicalizzazione coltivando una forte ammirazione per la scelta del cugino kamikaze, che lo motiva a mettere in atto l’azione omicida.

La storia narrata nel film affronta il tema del terrorismo islamico in Europa in seguito agli attacchi terroristici avvenuti a Bruxelles. Il protagonista, vittima di un evidente plagio, vive in una comunità musulmana e l’insegnante che vuole uccidere ha il suo stesso credo religioso. Gli autori dell’opera hanno con ciò voluto evidenziare che l’estremismo e il fanatismo non appartengono ai veri principi di alcuna religione, tanto meno di quella islamica.

Il film ha vinto numerosi premi, tra cui la Palma d’oro per la miglior regia al Festival di Cannes nel 2019.

Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Anno:2019
Nazione: Belgio
Durata: 84′
Attori: Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud, Myriem Akheddiou, Victoria Bluck, Claire Bodson, Othmane Moumen,Amine Hamidou, Madeleine Baudot, Marc Zinga
Genere: Drammatico

Prenotalo in biblioteca

Trailer

Leggi

Il grande salto / Mahi Binebine
Buio / Patrick Bard
Mangiare la paura / Antonio Ferrara
Il grande salto / Mahi Binebine

Commenta le storie