Costa Rica, 1947. In seguito alla morte del padre, Henry si trasferisce a Puerto Limon, dove lo accolgono la sorella e il cognato. Il giovane inizia a frequentare con profitto la scuola locale stringendo un rapporto di amicizia con Julio e Cotone, ragazzi dal comportamento discutibile. I due lo introducono alla vita sociale del luogo, consentendogli di conoscere Alejandra, una coetanea americana di cui si è invaghito. Un evento inatteso sconvolge però la cittadina: sui fondali e sulle spiagge si verifica un’invasione di aragoste che creano negli abitanti l’aspettativa di lauti guadagni, non sempre leciti. Henry, coinvolto dai due amici, entra così in traffici poco puliti e la situazione precipita quando scoppia la guerra civile.
Un fumetto particolare, che racconta un anno di vita del giovane protagonista e il suo percorso di formazione. Sullo sfondo le vicende sociali, storiche e politiche di una nazione poco note ai più.
“ Fu in quel momento che sentii il debole suono della sirena in lontananza. La guerra era arrivata in città. Senza aspettare Julio e Cotone, mi rivestii in un lampo e saltai dalla finestra. Corsi veloce quanto me lo consentirono i piedi. Sentivo gli spari in lontananza.”