Il volo di Alice

Coperina del libro con l'immagine di una ragazza che regge la cornice di una fotografia
Il volo di Alice / Zita Dazzi – Rizzoli, 2011

La sintonia fra Alice e Jaime è iniziata nel momento in cui si sono seduti vicini a scuola, e ben presto i due capiscono che quella che sta nascendo tra di loro non è soltanto un’amicizia.
Eppure Alice vive nella Milano bene, frequenta un liceo del centro e ha una madre eccentrica che pensa sempre a se stessa, e che nonostante non le faccia mancare nulla, fa fatica a dimostrarle affetto; mentre Jaime, nato in un barrio di Lima, vive con la famiglia in un piccolo appartamento comunale, con la mamma che di lavoro fa le pulizie e il fratello immischiato in una delle tante bande latino americane che popolano Milano.
Pregiudizi ed eventi spiacevoli sembrano sul punto di rovinare tutto, finché una soluzione sembra giungere inaspettata…

Tanti i temi trattati in questo romanzo ispirato ad una storia vera: i primi problemi da affrontare da soli, i rapporto con i genitori e la famiglia, le ribellioni e i primi amori.

“Di quello che mi era successo parlavamo poco, non mi aveva più chiesto niente. Aveva capito il mio disagio. Mi teneva stretta ed era tutto ciò di cui avevo bisogno. Soprattutto adesso che ci preparavamo alla lunga separazione dell’estate.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Agata e Pietra Nera / Ursula LeGuin

Musica

Commenta le storie