Trash

copertina del libro che illustra un bidone della spazzatura da cui escono due occhi e due mani
Trash / Andy Mulligan – Rizzoli, 2012

Raphael, Gardo e Jun sono ragazzi che lottano ogni giorno per sopravvivere. Li chiamano ragazzi-spazzatura: da mattina a sera rovistano tra i montagne di rifiuti per recuperare materiale da vendere oppure abiti e oggetti da tenere e scambiare.
Durante una di queste “giornate di lavoro” i ragazzi trovano fra l’immondizia un borsello da uomo, colmo di denaro, insieme ad una mappa e una misteriosa chiave. La curiosità è così grande da decidere di nascondere il bottino, soprattutto dopo che la polizia è andata fino alla discarica a fare domande e a scandagliare il posto. I tre amici, per nulla spaventati, sfideranno le autorità per iniziare una propria indagine…

Il romanzo fa conoscere un dramma che accomuna tutte le metropoli del Terzo Mondo, una lotta continua per la sopravvivenza in una società in cui la corruzione dilaga. Bambini e ragazzi costretti a vivere nella miseria più profonda cercano il riscatto grazie alla la loro voglia di vivere.

“Tirammo giù i finestrini, e cantammo a squarciagola mentre il sole pian piano si alzava. Ok, non era ancora finita, proprio no. Ma era iniziato un nuovo giorno e noi eravamo ancora vivi, e questa si che era una cosa per cui valeva la pena di cantare.”  Trash / Andy Mulligan

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Libero! / Dominique Torres
Il grande salto / Mahi Binebine

Commenta le storie