Stiamo bene così

Stiamo bene così / Nina LaCour- HotSpot, 2023

Marin si accinge a trascorrere da sola le vacanze di Natale, unica ospite del dormitorio universitario. Si è lasciata alle spalle il sole della California per trasferirsi a New York e cercare così di allontanarsi dai dolorosi ricordi che la ossessionano. Solo la visita di Mabel, sua grande amica, interrompe la solitudine in cui Marin si è relegata all’interno dell’istituto. Molte sono però le domande a cui teme di dover rispondere. Dopo la morte del nonno, la sua decisione di trasferirsi e il rifiuto di andare a vivere con la famiglia di Mabel è risultata a tutti incomprensibile.

Il gelo dell’inverno in cui si svolge il romanzo ben si allinea ai sentimenti di profonda tristezza della protagonista. Ma attraverso i numerosi flashback scopriamo una Marin molto diversa, solare e spensierata, sostenuta dal grande affetto per il nonno e per Mabel. Poco per volta le vicende narrate compongono un puzzle in cui si svelano le ragioni della sua fuga e del suo dramma.

“l cielo invernale è di un grigio nitido e luminoso. Vedo un uccello andare e venire fuori dalla finestra, vedo un ramo sottile spezzarsi e cadere. Sarei dovuta andare con lei.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Il mio inverno a Zerolandia / Paola Predicatori
Far fiorire le ferite / Delphine Pessin
L’estate di Eden / Liz Flanagan
Inchiostro rosso / Julie Mayhew
Wok / Francesco Carofiglio
Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu / Morgan Callan Rogers

Guarda

My name is Emily / Regia Simon Fitzmaurice

Commenta le storie