Naif.Super

Copertina del libro con l'immagine abbozzata di un uomo con una bicicletta in primo piano, accanto ad un lago con alcune case
Naif.Super / Erlend Loe – Feltrinelli, 2006

Il protagonista tiene una sorta di diario a partire dal giorno del suo venticinquesimo compleanno. Da tardo adolescente qual’è, in crisi d’identità e senza motivazioni, si fa continue domande sul senso della vita e prende una serie di decisioni: interrompe gli studi (all’ultimo anno di università), lascia la casa dei genitori, vende tutto quel che possiede e si trasferisce a casa del fratello maggiore, assente per lavoro. Qui annota a ruota libera tutto quel che gli passa per la testa, le sue esperienze di vita, anche se insignificanti ; fa degli elenchi, su di sè, su ciò che ha o non ha, su cosa preferisce o cosa detesta, si interroga sul suo futuro e sul significato dell’esistenza.
Ad occupare buona parte dei suoi pensieri è sempre il tempo: esiste il Tempo? Come lo si calcola? Se non fosse calcolabile dovremmo dire che il tempo non esiste?

Libro insolito, soprattutto per lo stile. Il personaggio può risultare stravagante, ma dietro le stranezze del protagonista è resa molto bene la sensazione di crisi e di non appartenenza.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Un giorno questo dolore ti sarà utile / Peter Cameron

Commenta le storie