Jack Frusciante è uscito dal gruppo : film

La locandina del film con due uomini sopra uno scooter
Jack Frusciante è uscito dal gruppo – Regia: Enza Negroni

La vita di Alex scorre tra le grigie giornate al liceo, le uscite con Martino, l’amico più grande, gli scontri in casa con i genitori e la sua band. E’ Aidi la prima che si fa avanti: i due si conoscono solo di vista, ma la ragazza propone di cominciare a studiare insieme. L’attrazione tra i due ragazzi non tarda a farsi sentire, complice il tempo sempre più lungo che i due trascorrono insieme. La notizia, però, che Aidi è stata accettata per un programma di scambio studentesco, e si appresta a trascorrere il prossimo anno scolastico in America, arriva come una doccia fredda su Alex: lascia la ragazza, amareggiato e con la sensazione di essere messo da parte, per cominciare a passare sempre più serate al limite insieme a Martino. Quest’ultimo, classico figlio di papà abituato ad avere tutto nella vita, per combattere la noia di tutti i giorni, non esita ad abusare di alcool e droga.
Le cose prenderanno una tragica ed inaspettata piega proprio quando Martino verrà beccato durante una retata della polizia

Un bel film sull’amore e l’amicizia. I due principali interpreti, Stefano Accorsi e Violante Placido, sono ormai due affermati attori. L’ambientazione italiana, in una città così studentesca come Bologna, rende facile anche a distanza di anni l’immedesimazione che scatta spontanea con i due ragazzi di allora, portavoce di tanti sentimenti e malesseri, trasversali agli adolescenti di tutti i tempi.

Regia: Enza Negroni
Attori: Stefano Accorsi, Violante Placido, Alessandro Zamattio, Barbara Livi
Anno: 1996
Nazione: Italia
Durata: 100’

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Jack Frusciante è uscito dal gruppo / Enrico Brizzi

Musica

Commenta le storie