Gringolandia

Copertina del libro con l'immagine di 4 taxi speculari
Gringolandia / Lynn Miller-Lachmann – Atmospehre libri, 2014

Daniel ha soltanto 11 anni quando viene arrestato il padre Marcelo, ufficialmente tassista ma in realtà giornalista impegnato nell’attività di denuncia e di opposizione al regime dittatoriale cileno. Da questo momento in poi si perdono tutti i contatti con l’uomo, fino a quando la giovane moglie decide di trasferire la famiglia negli Stati Uniti e di adoperarsi da lì per la liberazione dell’uomo.
Dopo sei anni, quando finalmente i quattro si ricongiungono, Daniel non è più un bambino, e quasi fatica a riconoscere suo padre in quell’uomo invecchiato e terribilmente provato dalle torture subite in carcere. Ritrovare un equilibrio personale e familiare non sarà semplice…

Una storia che intreccia la strenua lotta per la difesa dei principi di libertà e democrazia con le dinamiche familiari di un giovane che fatica a comprendere cosa spinga il padre a continuare la sua battaglia anche a discapito dell’integrità della famiglia.

“Il mio compito è quello di rendere sicuro e libero il nostro paese. […] Il tuo compito è tornare a Gringolandia. Devi finire il liceo e l’università, per poter essere quell’ingegnere che hai sempre voluto essere. E se io e tutti gli altri qui […] vinciamo, tu devi tornare e rendere migliore il tuo paese.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

I giorni dell’arcobaleno / Antonio Skármeta
Sotto il cielo di Buenos Aires / Daniela Palumbo
Persepolis / Marjane Satrapi
Zahra’s Paradise / Amir & Khalil
Un comunista in mutande / Claudia Piňeiro

Guarda

Persepolis / Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Commenta le storie