All’orizzonte

All’orizzonte: romanzo / Benjamin Myers

Inghilterra, 1946. la Seconda guerra mondiale è da poco terminata, il sedicenne Robert Appleyard decide di trascorrere un periodo di libertà, a contatto con la natura, prima di cominciare il lavoro in miniera a cui è destinato.

Nel suo vagabondare verso il mare incontra Dulcie Piper, una donna già avanti con gli anni, eccentrica, colta, burbera, accogliente. In cambio di lavori al vecchio capanno nel suo giardino –capanno usato da una misteriosa poetessa – Dulcie gli offre ospitalità.

Dall’incontro, che dura poche settimane di convivenza, Robert e Dulcie ne escono cambiati: Dulcie riesce a fare i conti col passato e Robert impara ad accogliere il futuro, anche se si rivela diverso da quello che gli pareva già scritto e definito.

Un libro che ci racconta il potere dell’amicizia, degli incontri che possono cambiare il corso delle nostre vite, ci racconta dell’amore per la lettura e la poesia.

“Ma ancora più forte era il pensiero incrollabile che Dulcie mi avesse visto in un modo assolutamente non pregiudicato dalla familiarità, dalla storia o dalle aspettative. Cioè, mi aveva preso come mi aveva trovato; non solo: aveva ritenuto opportuno trattarmi come qualcuno per cui valesse la pena prendersi il disturbo “

Prenotalo in biblioteca

Commenta le storie