Mondo cane

Mondo cane / Juliane Pickel – Pelledoca, 2022

Da quando il padre se n’è andato, il quindicenne Daniel non riesce ad accettare la sua assenza. Ha un pessimo rapporto con la madre, che intreccia numerose relazioni fallimentari. La situazione si aggrava dopo che Ozzy, il cane regalatogli dal padre, si ammala e deve essere soppresso. Ed è proprio il veterinario che compie tale atto a diventare il nuovo fidanzato di sua madre, scatenando in Daniel atteggiamenti di forte ostilità. Da questo momento, la rabbia repressa per anni sfugge al suo controllo e lo porta a compiere atti di estrema aggressività.
Un altro fatto grave contribuisce però a distogliere la sua attenzione dall’odiato veterinario. Il fratello della scostante e bellissima compagna di classe Alina, ribattezzata Princess Evil, dopo una festa viene investito e ucciso da un pirata della strada. Daniel e l’amico Edgar decidono di aiutare la ragazza per scoprire il colpevole.

Un romanzo giallo dal ritmo serrato, in cui si delinea il difficile percorso di un adolescente che deve gestire i disagi famigliari e le inevitabili emozioni distruttive. Trovare il coraggio di accettare la realtà talvolta significa scoprire che la verità è ben diversa dalle proprie convinzioni.

“Salto sulla bici. La prendo a calci ancora e ancora, fino a renderla un maledetto cumulo di spazzatura. L’effetto è quello di una perfetta, dolorosa coreografia. A un certo punto smetto, mi rialzo con il fiatone e mi tremano le gambe. Alzo la testa e guardo il cielo nuvoloso carico di neve che sembra non volersi mai più aprire. Non sono io questo. Questo non sono io.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Tony Tormenta / Rosanna Rubino
Stupido / Andrea Cotti
La versione di Josh / James Kirkwood Jr.
Il ragazzo in fiamme / Tim Wynne Jones

Musica

Commenta le storie