Una mano piena di nuvole

Copertina del libro con l'immagine di una bambina che guarda dritta verso l'obiettivo
Una mano piena di nuvole / Jenny Wingfield – Garzanti, 2012

Swan vive in Louisiana con la famiglia: Samuel, il padre predicatore, Willadee, la madre, e i due fratelli, Noble e Bienville.
L’estate che sta trascorrendo viene funestata dalla morte improvvisa del nonno materno, proprio durante i giorni di vacanza che la famiglia trascorre in Arkansas.
La ragazzina, perspicace e invadente, inizia a capire che il mondo intorno a lei sta cambiando dopo la decisione della congregazione di cui fa parte il padre di non affidargli nessuna comunità da seguire, e l’incontro inaspettato con un ragazzino di otto anni lungo un ruscello vicino a casa della nonna.
Blade, terrorizzato dal padre, che lo considera da sempre un buono a nulla e stupido, cerca appena gli è possibile di stare fuori casa. Proprio durante una di queste fughe si imbatte in Swan, di poco più grande di lui, ma talmente sicura di sé e caparbia da porre in lei tutta la sua fiducia ed eleggerla sua eroina.

Con taglio a volte crudo e a volte ironico, il romanzo mostra i lati oscuri che si nascondono nelle famiglie. Disoccupazione, violenza e crudeltà tra le mura domestiche, ma anche tanto affetto per i figli, e la loro genuina speranza e fiducia negli altri.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

L’ultimo respiro dell’estate / Tom Wright

Commenta le storie