Tracce

Tracce / Wendy Mills – Giralangolo 2018

11 settembre 2001. Alia e Travis sono intrappolati in una delle Torri Gemelle a causa di un incendio che si sta diffondendo rapidamente. Non sanno cosa sia realmente accaduto e non si conoscono, ma condividono la paura e il tentativo di fuga da quell’inferno.

Jesse, sedicenne nel 2016, vive nel disagio di una famiglia andata in frantumi da quando il fratello è morto nel tragico attentato al World Trade Center. Nessuno sa perché il ragazzo si trovasse in quel luogo. Il padre ha reagito manifestando un odio viscerale per tutti i musulmani, la madre moltiplicando gli impegni di lavoro, mentre il fratello maggiore si è trasferito in Africa. Jesse, intenzionata a scoprire la verità che i genitori non vogliono affrontare, segue alcuni indizi e comincia a ricostruire una vicenda dolorosa che lascerà un segno profondo nella sua crescita.

Attraverso un accurato lavoro di documentazione basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, l’autrice ci restituisce la memoria di un evento che ha cambiato per sempre la vita di una nazione. Il romanzo si snoda attraverso l’intreccio di più storie, che alla fine si rivela una toccante e importante esperienza di formazione e conoscenza storica.

“Il frastuono diventa sempre più forte, si sente stridere, crepitare, un rombo come di tuono. Mentre la fissiamo l’altra torre inizia lentamente a crollare. I piani alti cadono su quelli sottostanti, e la parte superiore svanisce nel fumo. Poi, all’improvviso, l’intero edificio piomba giù. Ci frana davanti agli occhi con un ruggito orrendo.”

Prenotalo in biblioteca

Musica

11 settembre 2001

Commenta le storie