Bob e Marie-Claire DeBillier, uniti da grande affetto e complicità, conducono un’esistenza serena e spensierata. Orfani di madre, hanno un legame positivo e intenso con il padre. Ma la morte improvvisa di quest’ultimo cambia radicalmente il loro destino. Per evitare di essere condotti in un orfanotrofio l’unica soluzione risulta essere quella di rintracciare lo sconosciuto zio Jerome, presunto spacciatore, che dovrebbe vivere a New York e potrebbe adottarli.
Aiutati dagli amici, i due fratelli si preparano alla fuga. L’avventura inizia su un treno merci e poi prosegue incrociando singolari personaggi spesso al limite della legalità. Giunti alla meta, Bob e Marie-Claire si trovano catapultati in un realtà sconosciuta ed entrano in contatto con la più varia umanità. Trovare lo zio sembra un’impresa ardua, ma è soprattutto l’intraprendente Marie-Claire a sostenere il fratello per continuare la ricerca.
Il romanzo propone una storia avvincente dove gli aspetti tragici si alternano ad altri davvero esilaranti. Il positivo rapporto tra i due fratelli, che si sostengono a vicenda, è il punto di forza del libro. Ma è soprattutto la figura della “piccola” Marie-Claire a rendere particolarmente piacevole e originale la struttura narrativa.
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Oh, boy! / Marie-Aude Murail