
Saresti così bella / Holly Bourne – Camelozampa, 2024
Belle e Joni sono due ragazze che vivono in una società in cui La Dottrina detta indicazioni su come essere felici seguendo regole per essere “bellissime”. Essere bellissime, infatti, sembra l’unico modo per realizzare se stesse. Questo è ciò che crede anche Belle che dedica tantissimo del suo tempo alla cura del suo aspetto fisico per essere valutata perfetta e quindi appagata dei suoi sforzi; non è così invece per Joni ,che da sempre rifiuta di seguire La Dottrina, quindi non si trucca e non bada al suo aspetto esteriore ma ama leggere, studiare e mangiare ciò che desidera.
Mentre Belle è concentrata solo su se stessa per essere eletta e vincere la Cerimonia (di bellezza), Joni guarda anche agli altri cercando di convincerli che la libertà non sta nel seguire quella Dottrina, ma nel seguire le proprie inclinazioni anche andando contro ogni stereotipo.
I due punti di vista delle protagoniste mettono a confronto due stili di vita molto differenti, e il lettore è posto a riflettere sul senso di quello che siamo disposti a fare per compiacere gli altri e quanto difficile sia trovare la vera libertà per noi stessi. Il finale non scontato offre ulteriori spunti di riflessione e lascia intravedere una terza possibile via da percorrere.
” Vedi la Dottrina per quello che è […]Puoi cambiare il suo modo di pensare. Puoi cambiare questo mondo. Credi in te stessa. Non sei orribile.Sei potente. Sei intelligente.Sei sveglia.”
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Brutti / Scott Westerfeld
Quando ero un’opera d’arte / Eric Emmanuel Schmitt
The giver / Lois Lowry
Divergent / Veronica Roth