Ragazzi d’oro

Copertina del libro con l'immagine di una ragazzina in piscina aggrappata al bordo della vasca
Ragazzi d’oro / Sonya Hartnett – Bompiani, 2016

 

Colt, dodici anni, e il fratellino Bastian si trasferiscono in un nuovo quartiere e presto attirano sulla loro famiglia un gruppetto di amici, attratti dai giochi scintillanti e dalla gentilezza e generosità dei loro genitori. Anche Freya, coetanea di Colt, inizia a frequentare l’abitazione dei due fratelli, anche per fuggire – seppur solo momentaneamente – dalla desolazione della propria famiglia, soprattutto dalla violenza del padre. A difendere la ragazza è il padre di Colt, Rex, un dentista bello e affabile, sempre pieno di premura, forse troppa, nei confronti degli amici dei figli.

Una storia delicata, trattata con grazia ed eleganza pur nella sua drammaticità, intuita e mai manifesta. Intensi e profondi i sentimenti dei ragazzi protagonisti, soprattutto quelli di Colt e Freya, due anime accomunate dalla sofferenza, soprattutto psicologica.

“Grazie a questa serata in cui le verità vengono alla luce, si sta rendendo conto di un’altra cosa: suo padre può essere assurdo. È stato un dio e poi l’uomo dei miracoli, e di recente gli è sembrato più un estraneo, o qualcuno che lui vorrebbe gli fosse estraneo, ma durante tutte queste metamorfosi suo padre è sempre rimasto un uomo solenne: assurdo.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

L’età delle promesse / Mark Slouka

Commenta le storie