Questa non è la fine

Questa non è la fine / Chandler Baker- Hot spot, 2021

Lake, Will e Penny formano un trio inseparabile. Un giorno i tre ragazzi sono coinvolti in un incidente stradale e Lake è l’unica a salvarsi. La disperazione prende il sopravvento: come potrà sopportare la perdita del suo ragazzo e della migliore amica? Esiste tuttavia una possibilità, perché al compimento dei diciotto anni ogni persona ha diritto ad una “resurrezione”. Nuove scoperte scientifiche consentono infatti di immettere linfa vitale in un corpo morto e riportarlo in vita. Mancano pochi giorni al diciottesimo compleanno di Lake, ma la sua opzione di resurrezione è già stata promessa da anni ad un’altra persona che suscita in lei ostilità. Mentre la ragazza si oppone a tale scelta, inquietanti segreti emergono dal passato della sua famiglia e degli amici scomparsi.

Il romanzo racconta la difficile elaborazione di un duplice lutto, resa ancor più traumatica quando esiste la possibilità che la morte non sia davvero la fine dell’esistenza. Accanto al doloroso percorso della giovane protagonista, la vicenda suscita riflessioni per la realtà distopica in cui si inserisce, che conferisce all’essere umano un potere eticamente discutibile.


“Spruzzi d’acqua si fanno schiuma tra gli scogli del molo. Sto cercando di aggrapparmi a immagini di Will e Penny vivi e felici, ma ogni volta che ci provo loro si allontanano danzando, sfuggenti come la cresta delle onde che punteggiano il mare”.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Fuori di testa, dritto al cuore / John Corey Whaley
L’amore al tempo dei morti / Robert Silverberg

Musica

Commenta le storie