Quel fantastico peggior anno della mia vita

Locandina del film con i tre protagonisti seduti per terra
Quel fantastico peggior anno della mia vita – Regia: Alfonso Gomez-Rejon

 

Greg, liceale cinico e ironico, ha un solo amico, Earl, con in quale si diverte a girare cortometraggi – parodie di famosi classici del cinema. La sua vita scorre cercando di evitare coinvolgimenti emotivi e relazioni profonde, sino al giorno in cui la madre lo costringe a frequentare Rachel, una compagna di scuola affetta da leucemia. Con riluttanza Greg si reca a casa della ragazza senza nasconderle il suo disagio, e tra i due si crea uno strano rapporto basato su una quasi spietata sincerità riguardo alle loro reciproche problematiche esistenziali.
Tra battute sarcastiche e continue provocazioni, entrambi scoprono la possibilità di sostenersi vicendevolmente per attraversare quel periodo di particolare fragilità.

Un film dove il punto di forza sta nel perfetto equilibrio tra la tragicità della situazione e gli elementi comici che a tratti emergono dalle vicende dei due protagonisti. Spessore e leggerezza caratterizzano quindi quest’opera che affronta in modo originale il tema della malattia e della crescita. Tratto dall’omonimo romanzo di Jesse Andrew pubblicato in Italia da Einaudi, il lungometraggio ha vinto Il Gran premio della giuria e Il Premio del pubblico al Sundance Film Festival nel 2015.

Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Attori: Thomas Mann, RJ Cyler, Olivia Cooke, Nick Offerman, Connie Britton
Anno: 2015
Nazione: Stati Uniti
Durata: 104’

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Colpa delle stelle / John Green
Gridare amore dal centro del mondo / Kyoichi Katayama
Gridare amore dal centro del mondo : fumetto / Kyoichi Katayama, Kazumi Kazui
Bianca come il latte, rossa come il sangue / Alessandro D’Avenia
Voglio vivere prima di morire / Jenny Downham
Come una bolla di sapone / Marie Chartres
Cercando Alaska / John Green

Guarda

Restless / Gus Van Sant

Commenta le storie