
P.U.S.H. : insisti finché non accade qualcosa = Persisti Until Something Happens – Gallucci, 2022
Tessa, una ginnasta di quindici anni, inizia un diario in cui racconta la sua vita adolescenziale, le sue amicizie e il rapporto con la sorella minore, Coline, più dotata di lei nell’ambito della ginnastica artistica. Entrambe appartengono ad un club sportivo in cui si allenano in vista dei Campionati francesi. La madre di Tessa, presidentessa del club, riesce ad ingaggiare un giovane allenatore professionista, Raphael, che si rivela molto esigente. Il fascino che sprigiona conquista le ragazze, ma tra loro tensioni e rivalità si acuiscono. Un giorno Camille, la ginnasta più promettente, abbandona il gruppo. Per quanto nessuno conosca la vera ragione del suo ritiro, Tessa non può ignorare quanto le ha confidato una compagna di squadra.
Il romanzo ci racconta la vita di Tessa, che ruota soprattutto intorno alla sua passione sportiva ed è fortemente condizionata dalle aspettative dei genitori. Il mondo della ginnastica artistica ci viene proposto lasciando emergere gli aspetti più discutibili: allenamenti estenuanti, desiderio di spingersi oltre i propri limiti a qualunque costo, ma anche le insospettabili molestie che talvolta le ragazze subiscono da parte di chi rappresenta un punto di riferimento nella pratica sportiva.
“Mi chiedo perché ci sia capitato tutto questo. Perché a noi. Perché a me. Vorrei chiudere gli occhi e scordarmi del tempo. Dormire dieci anni. O andare lontano, laggiù, in Martinica. Mangiare mela cannella. Ammirare i colibrì. Affondare le dita dei piedi nella sabbia tiepida. Perché ci hai fatto questo? Perché tu? Io mi fidavo di te.”
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Carne da macello / Juno Dawson – Mondadori, 2023
Guarda
Non conosci Papicha / un film di Mounia Meddour – CG Entertainment, 2021