In America Latina e nella parte meridionale degli Stati Uniti è tradizione per le ragazze, in occasione dei loro quindici anni, festeggiare la Quinceanera, una sorta di debutto in società: ecco allora gli abiti lunghi, gli smocking per gli accompagnatori, le limousine e i locali prenotati per la festa. Il sogno di Magdalena di festeggiare come le sue coetanee si spezza quando scopre di essere incinta: la famiglia la allontana da casa, senza prestare attenzione ai suoi tentativi di spiegazione, e lei riesce a trovare un posto dove stare grazie all’accoglienza dello zio Thomas, che la ospita durante la gravidanza.
L’anziano parente non sta aiutando solo lei: ha già accolto anche il cugino Carlos, che per aver rivelato la sua omosessualità è stato cacciato dalla famiglia.
La scoperta della sessualità e della voglia di crescere che si scontra con la tradizione e i pregiudizi religiosi sono alla base di questo film, insieme con il desiderio di rompere gli schemi e di poter decidere della propria vita senza dover sottostare a regole e divieti spesso incomprensibili.
Regia: Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Attori: Emily Rios, Jesse Garcia, Davis W. Ross, Chalo Gonzales
Anno: 2006
Nazione: USA
Durata: 90’