Non dirmi che hai paura

Copertina del libro azzurra con una farfalla gialla al centro
Non dirmi che hai paura / Giuseppe Catozzella – Feltrinelli, 2014

Samia ha già deciso chi vuol essere da grande: una donna musulmana libera, ma soprattutto un’atleta agonista. La sua grande passione per la corsa è incoraggiata con amore dal padre e dalla madre, che spingono la figlia ad inseguire il suo sogno di poter gareggiare alle Olimpiadi. La guerra che incombe nelle strade somale e le sempre più ferree leggi islamiche rendono però impossibile per Samia prepararsi all’edizione dei Giochi di Londra: per avere una speranza, deciderà di intraprendere un lunghissimo viaggio.

Attraverso la storia di Samia, piccola grande guerriera, l’autore ci fa conoscere la terribile realtà delle molte persone costrette ancora oggi a lasciare il loro paese di origine in cerca di una vita migliore. Giuseppe Catozzella ha vinto il Premio Strega Giovani 2014.

“A volte le decisioni più pesanti viaggiano sul filo lieve di uno sbuffo di vento. E noi con loro, inadeguati, leggeri. Almeno, questo è quanto ci è successo quella mattina.” Non dirmi che hai paura / Giuseppe Catozzella

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Libero! / Dominique Torres
Nel mare ci sono i coccodrilli / Fabio Geda
Verso casa / Michael Morpurgo
Immagina di essere in guerra / Janne Teller

Guarda

Welcome / Philippe Lioret

Commenta le storie