Maresi

Copertina del libro con dei disegni astratti rossi su uno sfondo bianco
Maresi / Maria Turtschaninoff – Atmosphere libri, 2016

Il Monastero Rosso offre rifugio e possibilità di istruzione a bambine e ragazze che la società condanna ad un destino di vessazioni e scarsa considerazione. Le donne che vi abitano appartengono ad una sorta di ordine religioso dedito al culto dell’Archimadre, un mondo tutto al femminile dove regnano rispetto, solidarietà e grande armonia. Maresi, molto legata alla famiglia che ha lasciato a malincuore, in quel luogo può soprattutto cogliere l’opportunità di studiare sotto la prestigiosa guida di Sorella O. Quando anche Jai fa il suo arrivo al Monastero Rosso, Maresi l’aiuta ad inserirsi e, dopo un’iniziale diffidenza, le due ragazze diventano amiche.
Mentre la vita scorre secondo rituali ben definiti, tra celebrazioni di rituali e attività svolte nel meraviglioso ambiente naturale, il passato di Jai riaffiora procurandole continua angoscia. È infatti convinta che il padre violento da cui è fuggita riuscirà a raggiungere il Monastero Rosso per ucciderla.

Un romanzo significativo che, pur proponendo una vicenda intrisa di elementi fantastici e pratiche esoteriche, ha il pregio di mettere in risalto la condizione delle donne, spesso costrette a subire soprusi o relegate ad un ruolo inferiore. La forte volontà di riscatto della protagonista rappresenta un positivo esempio di coraggio per la propria emancipazione.

“Io sono Maresi, figlia di Enre, e compilo questa cronaca nell’anno diciannovesimo del mandato della trentunesima Superiora. Mi trovo al Monastero Rosso da quattro anni, durante i quali ho letto quasi tutti gli antichi testi che parlano della storia di questo luogo. Sorella O dice che questa mia cronaca va aggiunta agli altri scritti. Mi sembra strano. Sono solo una novizia, non una superiora, e mi mancano le competenze, ma Sorella O trova importante che sia proprio io a scrivere ciò che è accaduto, perché ero presente.”

Prenotalo in biblioteca

Commenta le storie