
L’ultima volta che siamo stati bambini / un film di Claudio Bisio
Roma, 1943. Mentre sulla città piovono le bombe, tra quattro amici nasce “la più grande amicizia del mondo”: sono Italo, figlio del Federale fascista, Cosimo, figlio di un dissidente al confino, Vanda, un’orfana credente, e Riccardo, di agiata famiglia ebrea.
Quando Riccardo e tutti gli ebrei spariscono dalla circolazione, gli altri tre bambini decidono di partire alla ricerca dell’amico, verso il misterioso campo di lavoro in Germania dove è stato portato, inseguiti da Vittorio, il fratello maggiore di Italo, e Suor Agnese, affezionata a Vanda.
Tratto dal libro di Fabio Bartolomei, il film è una favola fresca ma intensa, a metà tra la commedia e il dramma, che racconta l’atrocità e la crudeltà della guerra (le deportazioni, la miseria, la fame, la violenza fascista) attraverso lo sguardo innocente e fanciullesco dei bambini, unendo le speranze più semplici (avere una famiglia o renderla fiera di sè) alla presa di coscienza della tragedia intorno.
Regia:Claudio Bisio
Anno:2023
Nazione:Italia
Durata: 103’
Attori: Vincenzo Sebastiani, Alessio Di Domenicantonio,Valerio Di Domenicantonio, Carlotta De Leonardis
Genere: Commedia
“-Noi dobbiamo sempre salvarci l’un con l’altro. Facciamo un patto di sangue. Come…-
-Come cugini?-
-Macchè cugini! Come Arditi!-
-Come cugini artidi!-”
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Il cielo era nostro / Liz Kessler
Destini incrociati : 1944 : giovani, eroi, ribelli / Paul Dowswell
I figli del lupo / Paul Dowswell
Guarda
Jojo Rabbit / un film di Taika Waititi
I ragazzi del Reich / un film di Dennis Gansel




