Letture Film e Fumetti per Giovani Adulti

L’acqua l’insegna la sete : storia di classe

L’acqua l’insegna la sete : storia di classe / un film di Valerio Jalongo

Il professor Lopez , attraverso un video-diario girato nella sua classe dal 2004 e per i tre anni successivi, ricorda quell’esperienza scolastica e decide di andare a cercare i suoi ex-alunni. Sono trascorsi quindici anni, ma lui ha conservato ogni tema dei ragazzi e grande è il desiderio di scoprire come si siano evolute le loro vite. L’insegnante rintraccia così alcuni dei suoi studenti e rilegge insieme a loro i temi toccanti scritti all’epoca. A distanza di tanto tempo, il professore ascolta racconti di sogni infranti, di inaspettate realizzazioni,ma anche della tragica sorte di alcuni di loro, e ancora una volta si ritrova intimamente coinvolto nelle vicende di quei non più ragazzi per cui con tanta passione si è sempre speso.

La classe di cui si narra, la 1° E dell’Istituto Roberto Rossellini di Roma, ha fatto parte di un progetto curato dal regista,una sorta di laboratorio pratico per futuri professionisti dei settori cinematografici e televisivi.La successiva integrazione con le riprese in epoca attuale ci restituisce l’immagine di un confronto tra passato e presente,in cui putroppo prevalgono disillusioni e frustrazioni.
Spicca in ogni caso la figura del docente e la dedizione straordinaria con cui ha svolto il suo ruolo.

Regia: Valerio Jalongo
Anno: 2022
Nazione: Italia
Durata: 76’
Attori: Lorenzo Albrizio, Jessica Carnovale, Gianluca Diana, Corinna Iacobini, Alessio, Schippa, Yari Venturini, Gianclaudio Lopez
Genere: Documentario

Prenotalo in biblioteca

Guarda

La classe / Regia: Laurent Cantet
Freedom writers / Richard Lagravenese
Una volta nella vita / Regia: Mention-Schaar Marie Castille
Detachment = Il distacco / Regia: Kaye Tony
Il club degli imperatori / Regia: Michael Hoffman

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi:
Storie recenti
Storie che parlano di
Commenti Recenti

Iscriviti alla nostra newsletter