La nobile arte del mollare tutto

Copertina del libro di colore verde acqua con il titolo scritto in caratteri neri
La nobile arte del mollare tutto / Matthew Quick – Piemme, 2017

 

La vita di Nanette ruota intorno alla famiglia e alla scuola, dove è una studentessa brillante e una delle atlete di punta della squadra di calcio. Un giorno, l’insegnante di letteratura con il quale condivide la quotidiana pausa pranzo, le regala la copia consunta di un romanzo che per lui era stato molto importante, “La Morte di gomma da masticare”. La lettura del libro produce sulla giovane un effetto sconvolgente: il finale aperto lascia Nanette turbata al punto che solo l’incontro con l’autore del libro le sembra la soluzione per trovare risposta ai molti interrogativi stimolati in lei dalla storia. In realtà, fare la conoscenza di Nigel Booker non farà che ampliare lo scompiglio interiore e darà il la ad una serie di vicende che cambieranno per sempre la vita della giovane.

La storia racconta un aspetto tipico dell’età adolescenziale: la spinta contraddittoria tra il conformarsi alle aspettattive e all’immagine che gli altri hanno di noi, e il volersi sentire accettare per quello che realmente si è, pur non avendone del tutto chiarezza e consapevolezza.

“Forse cedere alla nostra vera natura ci spinge avanti verso l’ignoto, verso obiettivi che non avevamo mai neppure sognato, ma che esistono nonostante tutto.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Da qui vedo la luna / Maud Lethielleux
Il Vangelo secondo Larry / Janet Tashjian

Commenta le storie