
Quando Jerry vi arriva come matricola al Trinity, la sua unica preoccupazione è entrare nella squadra di football. Nonostante la fatica, le botte, il dolore, Jerry ce la mette tutta: per lui significa dimostrare di poter fare qualcosa nella vita e scegliersi un destino diverso da quello del padre, uomo debole che dopo la recente morte della moglie conduce un’esistenza scialba e monotona.
Jerry si trova ben presto a fare i conti con i due poteri che gestiscono la scuola: da un lato i “Fratelli”, il corpo insegnante capeggiato dal terribile Fratel Leone che terrorizza gli studenti colpendoli nei loro punti deboli; dall’altro i “Vigili”, composta da studenti. Leader dei Vigili è il crudele e intelligentissimo Archie che si occupa degli “Incarichi”: riti di iniziazione per matricole, obbligate ad eseguire per filo e per segno il compito loro affidato, anche se in contrasto con le regole della scuola. Anche Jerry verrà scelto per un incarico legato all’annuale vendita di cioccolatini organizzata dalla scuola…
Il libro è molto duro; in esso facciamo i conti dall’inizio alla fine con paura, dolore, prepotenza, umiliazione. E’ un vero romanzo di formazione in cui il protagonista lotta, segue la sua strada senza conformarsi e in questo modo, con estrema sofferenza, cresce.
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Kill all enemies / Melvin Burgess