La giovane scrittrice, la star e l’assassino / Caroline Solè – Pelledoca, 2018
Nel caldo torrido di un’estate parigina, la quindicenne Chely – che preferisce chiamarsi Cheyenne – rimane sola dopo che genitori e fratelli sono partiti per le vacanze. Fragile e abulica, si ingozza di cibi malsani , mentre il cappio che ha preparato penzola dal soffitto della sua camera. In attesa di trovare il coraggio per compiere quel gesto estremo, si trascina con inquietudine dal letto alla finestra. Di fronte al suo palazzo può vedere l’appartamento disabitato della famosa star Eleonora, in cui scorge un uomo zoppicante aggirarsi furtivamente al lume di candela. Quando Cheyenne lo vede trasportare un sacco nel giardino da cui fuoriescono delle braccia e seppellirlo, pensa con terrore che sia un assassino. Continuando ad osservare incautamente i movimenti dello strano individuo, si accorge che l’uomo ha scoperto di essere spiato e le propone un incontro. La star nel frattempo sta arrivando per insediarsi nella dimora parigina.
Un giallo dal ritmo incalzante che racconta l’insolito intreccio di tre esistenze accomunate da profondi disagi. I personaggi , schiacciati da un passato subito loro malgrado, si alternano costruendo un puzzle che porterà alla scoperta di singole verità sorprendenti e spiazzanti.
“Chiudendo gli occhi potevo sentire il rumore dei suoi passi, poi un suono secco, come una scatola buttata al suolo. Ho riaperto gli occhi. L’uomo si era fermato davanti al camino in mattoni, scavava una fossa con una pala”