Io e te come un romanzo

Io e te come un romanzo / Cat Crowley – DeAgostini, 2017

 

Henry e Rachel sono amici da una vita, l’uno conosce tutto dell’altra e lei è perdutamente (e segretamente) innamorata del suo migliore amico… che però stravede per Amy, loro compagna di scuola.
Le vicissitudini della vita portano la ragazza a dover cambiare città, prima di partire però dichiara il suo amore infilando una lettera nel libro preferito di Henry, che gestisce con il padre e la sorella una libreria antiquaria. Alla lettera, il ragazzo non risponde.

Per tre anni i due non si vedono, ma un giorno, all’improvviso, Rachel torna. All’amico non racconta tutto ciò che le è successo durante la loro lontananza, fatti tragici che le hanno cambiato la vita, ma pian piano i due tornano ad essere affiatati come un tempo, anche perché lavorano fianco a fianco nella libreria. Qui, in una sezione speciale chiamata “la Biblioteca delle lettere”, si possono leggere i libri e le note a margine lasciate dai lettori, attraverso le quali i due entrano in contatto con le vite di altri giovani.

Una storia a due voci molto efficace, nella quale l’autrice riesce sapientemente a esprimere i diversi punti di vista dei protagonisti.

Una video-intervista all’autrice pubblicata da Rai Cultura: Cath Crowley, Io e te come un romanzo.
Un’intervista all’autrice pubblicata da Sul romanzo: Io e te come un romanzo, intervista a Cath Crowley

 

Le parole cadono come gocce, ebbre e pesanti, mentre Henry parla mi sembra di vedere la poesia: un mondo pieno di pioggia, un sole che si nasconde, una persona che si sforza di amare i giorni terribili.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Agata e Pietra nera / Ursula K. Le Guin
Mojto / Francesca Longo

 

Commenta le storie