Il rischio

Copertina del libro con il disegno di un giovane sputafuoco
Il rischio / Chiara Lico – Sinnos, 2017

 

Ciro e Principessa si conoscono frequentando una scuola circense in un quartiere degradato di Napoli. La palestra Barra è gestita da Claudio, che allena i ragazzi cercando in questo modo di sottrarli alle attività malavitose in cui sono coinvolti: in cambio esige che continuino gli studi e l’impegno costante negli allenamenti. Quando Ciro e Principessa si innamorano, sono costretti a nascondere la loro relazione a causa fratelli di lei, camorristi senza scrupoli. Mentre il nobile e costruttivo progetto di Claudio comincia a dare i suoi frutti, iniziano pesanti rappresaglie da parte di chi intende ostacolarlo.

L’autrice ha scritto questo romanzo dopo aver realizzato un servizio per la Rai su bambini e ragazzi utilizzati dalla camorra in cambio di facili guadagni. Le vicende narrate sono quindi la testimonianza importante di una brutale realtà e di chi si adopera per cambiarla.

“Rivede la fiammata che gli esce dalla bocca, Mangiafuoco. Era quello fino a poco tempo fa il suo rischio da correre, la sua scommessa da vincere”.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Senza coda / Marco Missiroli
L’ora di pietra / Margherita Oggero
La scelta / Luisa Mattia
Volevo nascere vento / Andrea Gentile
Orangeboy / Patrice Lawrence

Guarda

Alla luce del sole / Roberto Faenza
La siciliana ribelle / Marco Amenta

Musica

Commenta le storie