Good bye Berlin

Copertina del libro con l'immagine di due figure che camminano sulla strada
Good bye Berlin / Wolfgang Herndorf – Rizzoli, 2015

Per Maik l’estate sembra iniziare in modo poco promettente. La madre se ne va per l’ennesima volta alla beauty farm – in realtà una clinica di disintossicazione per alcolisti – mentre il padre parte per una vacanza con la giovane amante. Dopo aver liquidato la collaboratrice domestica, Maik si ritrova solo e pieno di rabbia per non essere stato invitato al compleanno della bellissima Tatjana.
Ma ecco che un giorno lo strano e temuto compagno di classe Tschick capita per caso dalle sue parti. Pur essendo inizialmente molto riluttante, Maik si confida con lui e ne accetta la presenza. Quando Tschick arriva a bordo di una Lada rubata proponendogli un viaggio verso la Valacchia, dove risiedono i suoi parenti, nonché un’incursione alla festa di compleanno di Tatjana, Maik si lascia convincere. I due iniziano così un’avventura dai risvolti inimmaginabili che li cambierà profondamente.

Un romanzo on the road avvincente, dove eventi drammatici si alternano ad altri esilaranti. I due protagonisti, in una sola settimana, infrangono regole e vivono situazioni pericolose con l’inconsapevolezza tipica dell’adolescenza. Ma questa fuga avventurosa porta entrambi alla scoperta del valore dell’amicizia.
Pubblicato precedentemente con il titolo “Un’estate lunga sette giorni”, il libro ha vinto diversi premi, tra cui il prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis assegnato durante La Fiera del Libro di Francoforte.

“…Uno smarrimento euforico, la consapevolezza dell’indistruttibilità. Non c’era incidente, non c’era polizia , né legge fisica in grado di fermarci. Eravamo in viaggio e saremmo stati in viaggio per sempre. Ed eravamo felici e cantavamo….”

Prenotalo in biblioteca

Commenta le storie