1944. Le storie di quattro giovani si intrecciano tra di loro e alle vicende belliche: l’olandese Marijke vuole dare il proprio contributo alla resistenza contro l’occupazione tedesca del suo paese; il soldato Rolf si interroga sul destino suo e della Germania, su cosa è giusto e sbagliato; il polacco Tomasz, prigioniero dei nazisti, tenta di sabotare i piani nazisti e fuggire dalla fabbrica sotterranea delle famigerate bombe V2 dove lavora; e l’inglese Yvie cerca di sopravvivere alla morte e all’orrore che suddette bombe seminano su Londra.
Un libro che parla di scelte, fatte con consapevolezza o per l’impulsività della giovinezza, per cambiare il proprio destino e quello dell’umanità, di come anche il più piccolo atto di resistenza possa essere determinante, e ciascuno possa essere un eroe.
“Ma quali mezzi aveva Marijke per intervenire? Qualunque azione intrapresa dalla Resistenza sarebbe andata incontro a sanguinose rappresaglie, e lei lo sapeva bene, eppure ogni giorno di più sentiva che qualcosa andava fatto. Non potevano permettere a questi mostri di vincere”
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Auslander / Paul Dowswell
I figli del lupo / Paul Dowswell
Guarda
La Rosa Bianca: Sophie Scholl / Marc Rothemund
Jojo Rabbit / Taika Waititi
I ragazzi del Reich / Dennis Gansel