Captain Fantastic

Captain Fantastic – Regia Matt Ross

Per allontanarsi dal capitalismo e dal consumismo, rifuggendo lo stile di vita tipico dalla società americana, padre, madre e sei figli hanno deciso di vivere in una foresta nello stato di Washington, sopravvivendo grazie alla caccia, alla coltivazione di frutta e verdura e al baratto di oggetti d’artigianato. Ad occuparsi dell’educazione e dell’istruzione dei figli è il padre Ben, che non si limita a trasmettere loro le semplici nozioni ma stimola i figli al confronto e al dialogo, anche su temi complessi, vietando videogiochi e musica commerciale. I ragazzi sono allenati molto duramente, sia sul piano fisico che nelle arti marziali, ed imparano ad utilizzare le armi per cacciare. La madre non può essere d’aiuto in quanto è momentaneamente lontana dalla famiglia, ricoverata in ospedale a causa di un disturbo bipolare.
Quando la famiglia è costretta la lasciare la foresta, Ben e i figli entrano in contatto con la società, e scoprono di non essere del tutto preparati. Alcuni dei figli iniziano perciò a mettere in discussione i metodi educativi dei genitori.

Pur con qualche stereotipo, il film cerca di presentare le difficoltà del non volersi omologare, e le insidie nascoste nella società contemporanea.

Regia: Matt Ross
Attori: Shree Crooks, Samantha Isler, Nicholas Hamilton, George MacKay, Annalise Basso, Viggo Mortensen
Anno: 2016
Nazione: Usa
Durata: 120’

Prenotalo in biblioteca

Trailer

Musica

Commenta le storie