3000 modi per dire ti amo

Copertina del libro a righe colorate con la scritta del titolo
3000 modi per dire ti amo / Marie Aude Murail – Giunti, 2016

 

Chloé, Bastien e Neville frequentano le medie nella stessa classe e poi si perdono di vista per alcuni anni. Al termine del liceo, i tre si ritrovano alla selezione per l’ingresso ad una scuola di recitazione. Si riscoprono così profondamente amici, grazie alla passione per il teatro che fa superare differenze di carattere e temperamento. In realtà l’equilibrio del gruppo corre sempre sul filo del rasoio, tra le schermaglie dei due ragazzi, entrambi tesi a conquistare il cuore della dolce e insicura Chloé, e le tensioni generate dalle aspettative riguardanti una futura carriera da attori di teatro, e sollecitate dall’insegnante, il carismatico (e un po’ bisbetico) signor Jeanson.

Cosa farò da grande? Prenderò la strada che mi realizza, o quella che ricalca le aspirazioni di chi mi circonda? Dubbi e incertezze sul futuro di tre giovani, intrecciati alle vicende familiari e amorose, raccontate in modo originale attraverso una voce narrante in prima persona plurale, e cadenzate da citazioni tratte da grandi classici del teatro francese.

“La mano di Chloé ricopriva quella di Bastien, o viceversa, non importa. Sotto ci batteva il cuore di Neville. Quello che provavamo, solo un poeta poteva dirlo.”

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Passato prossimo / Emanuele Rosso
Prima del futuro / Jay Asher

Commenta le storie