13

Copertina del libro con l'immagine del viso di una ragazza
13 / Jay Asher – Mondadori, 2008

In una mattina come le altre, a Clay viene recapitata una scatola contenente sette audiocassette: sono state registrate da Hannah, suicidatasi due settimane prima.
E’ la voce della stessa ragazza a spiegare il motivo per cui il pacco è stato consegnato a lui: tredici sono le persone che, con il loro comportamento, hanno contribuito alla scelta di Hannah di togliersi la vita. Ognuna di queste persone ha ricevuto (o riceverà) le registrazioni, e seguito le istruzioni di Hannah di ascoltare e poi inviare ad un altro destinatario.
Clay, innamorato da sempre di Hannah, si è sempre limitato ad ammirarla a distanza e non riesce a spiegarsi come possa aver contribuito alla morte della ragazza: è con sempre crescente angoscia, quindi, che aspetta di sentire la parte che lo riguarderà, mentre le registrazioni raccontano storie di tradimenti e maldicenze, cattiverie gratuite e colpe mai confessate.

Un romanzo drammatico che ci mette brutalmente di fronte alle conseguenze delle nostre azioni, alle responsabilità di influenzare, nel bene e nel male, la vita delle persone.

Prenotalo in biblioteca

Leggi

Speak : le parole non dette / Laurie Halse Anderson
Io sono la neve / Elizabeth Laban

Guarda

Speak : le parole non dette : film / Jessica Sharzer

Commenta le storie