In una mattina come le altre, a Clay viene recapitata una scatola contenente sette audiocassette: sono state registrate da Hannah, suicidatasi due settimane prima.
E’ la voce della stessa ragazza a spiegare il motivo per cui il pacco è stato consegnato a lui: tredici sono le persone che, con il loro comportamento, hanno contribuito alla scelta di Hannah di togliersi la vita. Ognuna di queste persone ha ricevuto (o riceverà) le registrazioni, e seguito le istruzioni di Hannah di ascoltare e poi inviare ad un altro destinatario.
Clay, innamorato da sempre di Hannah, si è sempre limitato ad ammirarla a distanza e non riesce a spiegarsi come possa aver contribuito alla morte della ragazza: è con sempre crescente angoscia, quindi, che aspetta di sentire la parte che lo riguarderà, mentre le registrazioni raccontano storie di tradimenti e maldicenze, cattiverie gratuite e colpe mai confessate.
Un romanzo drammatico che ci mette brutalmente di fronte alle conseguenze delle nostre azioni, alle responsabilità di influenzare, nel bene e nel male, la vita delle persone.
Prenotalo in biblioteca
Leggi
Speak : le parole non dette / Laurie Halse Anderson
Io sono la neve / Elizabeth Laban
Uno di noi sta mentendo / Karen M. McManus
Speak / Laurie Halse Anderson
Io so’ Carmela / Alessia Di Giovanni, Monica Barengo
Il fuoco / Laura Bates – Rizzoli, 2020
13 / Jay Asher – Mondadori, 2008
Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli – Pelledoca, 2021
Guarda
Speak : le parole non dette : film / Jessica Sharzer